GRUPPO FACEBOOK

PAGINA UFFICIALE

categorie - FALSI

FALSO G33/40





Meglio noti anche nell'ambito collezionistico mondiale come FAKE.

Grazie alle vostre segnalazioni sarà sempre possibile tenere aggiornata questa pagina per creare un buon database di esempi a supporto di tutti i collezionisti.

Se avete segnalazioni da inviarci scrivete a info@co-ex.it 

 

G33/40 Gebirgsjager
Grazie a segnalazioni dei nostri iscritti, purtroppo abbiamo scovato un altro falso di questo interessante mondo che è l'ex ordinanza. 
Questa volta il colpito e rovinato è un tedesco (si suppone) K98k che è potuto diventare, grazie a "sapienti" mani esperte di qualche artigiano, un affascinante G33/40 per truppe di montagna Gebirgsjager.
I segnali che ci hanno fanno dubitare subito sono: la ribrunita di tipo lucido non coerente con il modello, la scanalatura per inserimento della lastrina di caricamento, ma sopratutto le marcature 945 (arsenale di Brno) non perfettamente allineate che indicano una punzonatura per singolo carattere.
Riguardo i marchi dell'arsenale si tratta sicuramente di un rifacimento in malo modo dato che in quegli anni (1940-1942) la marcatura veniva fatta a rullo e quindi impossibile ottenere caratteri non allineati, mentre la fessura per inserimento della lastrina di caricamento è quella del K98k chiaramente diversa da quella del G33/40. In quest'ultimo caso le immagini a seguire possono essere chiaramente più esplicative. Gli esperti segnalano inoltre che è mancante l'indicazione della foratura della canna (es. 7,92) sulla parte alta della culatta.

Ecco come si presenta la marcatura sulla culatta di un esemplare originale arsenale 945:



Questa immagine mostra chiaramente la differenza della fessura per inserimento della lastrina. In alto il G33/40 in basso un comune K98k tedesco.

 


condividi: