MAUSER TGF 1950
l'ultimo vero Mauser tedesco
Non ci sono moltissime informazioni su questo fucile e molte di quelle che riportiamo provengono da testimonianze dirette raccolte tra gli operai più anziani della fabbrica cecoslovacca.
Prima di arrivare al modello, bisogna accennare al fatto che già precedentemente alla Seconda Guerra Mondiale e per molti anni la Cecoslovacchia produceva nella città di Brno i Mauser VZ-24, utilizzando attrezzature fornite dalla Germania a seguito del Trattato di Versailles degli anni '20.
Quando nel 1939 il Terzo Reich annesse la Cecoslovacchia, gli arsenali di Brno furono assegnati all'industria bellica nazista ed i fucili VZ-24 continuarono, fino al 1943, ad essere prodotti come G24(t) per l'esercito tedesco.
Fu a far data dal 1943 che l'arsenale di Brno assunse il nome di Waffen-Werke Brunn ed iniziò la produzione di fucili K98k standard utilizzando, fino al 1944, il codice di produzione "dot" che, nel 1945, fu modificato in "swp".
Finita la guerra, la fabbrica di Brno, salvatasi dai bombardamenti, venne rimessa in attività dal governo cecoslovacco e ricominciò a produrre fucili K98k assemblando le migliaia di pezzi, già finiti e pronti per essere montati, che i tedeschi avevano abbandonato, e adottando i codici di produzione "dot44" e "swp45".
La produzione post-bellica cecoslovacca del K98k crebbe rapidamente e, oltre alla soddisfazione del fabbisogno nazionale, consentì l'esportazione del fucile ad altre nazioni (Danimarca, DDR, Israele, ecc.).
Alla Germania dell'EST (DDR) furono forniti gli "ultimi veri Mauser K98k" punzonati con il codice "tgf " (Tcekoslovakeische Gewehr Fabrik - Fabbrica d'Armi Cecoslovacca) e l'anno (1950).
Sull’arma si trova anche il punzone cecoslovacco rappresentato dalla lettera “T” iscritta nel cerchio e spade incrociate.
Non si conosce realmente quanti ne furono prodotti e le poche informazioni raccolte sono ancora non verificabili, ma sappiamo che intorno agli anni ‘60 e ‘70 alcuni di questi Mauser vennero ceduti dalla DDR all'Iraq insieme ad altre armi tra cui gli Ak Mpi, per cui è facile che su alcuni di questi fucili possano trovarsi punzoni iracheni.
SCHEDA TECNICA:
Realizzato negli arsenali Ceskoslovenská Zbrojovka, A.S., BRNO e destinato all’esportazione nella DDR
Calibro: 7.92 x 57mm (8mm Mauser)
Rigature: 4 destrorse
Lunghezza canna: 600mm (23,62”)
Lunghezza totale: 1110mm (43,70”)
Peso: 3.8 kg (senza accessori e munizioni)
Capienza serbatoio: 5 colpi
CLASSIFICAZIONE COLLEZIONISTICA:
Reperibilità | 3 |
Valore Storico | 3 |
Valore nel Tempo | 4 |
Valore di Mercato | 3 |
Stato dell'Arma | ND |
Per consultare la legenda, clicca qui
Copyright© 2017 - Salvo Petta per CoEx
Una curiosa foto d'epoca in cui si vedono due soldati dell'NVA della DDR (Nationale Volksarmee) armati di fucile K98k, presumibilmente dei TGF 1950, che parlano con due soldati regolari della DDR.
condividi: