TIRO CON FUCILE DREYSE
Qualora si volesse usare il proprio Dreyse per qualcosa di più che fargli prendere polvere in una teca, la procedura per far si che possa tornare a far sentire il suo ruggito è veramente facile e alla portata di tutti.
Innanzi tutto si consiglia vivamente di sostituire l’ago con una replica moderna reperibile su siti come Naturabuy.fr o Egun.de. Usare l’ago originale, incrudito dal tempo equivale a romperlo con certezza.
Ciò che serve è semplicemente:
-Carta
-Borre calibro 20 in sughero o altro materiale
-Inneschi grandi per avancarica
-Palle in piombo di 16.5 mm di diametro
-Polvere svizzera n2 o 3 o qualsiasi polvere nera di granulazione analoga
-Grasso
-Fustella da 16 mm
-Mandrini di 16.5 mm di diametro
La scelta della carta è fondamentale. Una carta troppo spessa, come quella da stampante, facilmente brucerà con molti residui e tenderà a saturare la camera, al contrario una carta troppo sottile, tipo gazzetta dello sport renderà la cartuccia troppo fragile.
La prova di combustione è fondamentale:
I residui di combustione devono essere praticamente inesistenti, come quelli a destra.
L’assemblaggio della cartuccia continua realizzando i tubi di carta avvolgendo sul lato lungo 70 mm attorno al mandrino e usando un disco di carta fustellata come fondello.
Si riempie con 65 grani di polvere nera, si inseriscono glia altri componenti come illustrato e si chiude “a caramella”
La cartuccia deve risultare lunga sui 53-55 mm
A questo punto va attuata l’altra parte fondamentale, ovvero la lubrificazione della cartuccia finita. Storicamente le cartucce venivano lubrificate usando cera d’api vergine nel fondello e una mistura di sego animale e cera d’api nella parte dove si trova la palla. Per evitare cattivi odori in cucina e litigi con mogli suocere o altri, si può sostituire il sego con olio Ballistol in latta, mischiato in parti uguali con la cera d’api, acquistabile in profumeria o da un apicoltore.
Cera e mistura lubrificante vanno fatte sciogliere in due contenitori separati su un fornelletto elettrico e applicate a fondello e parte anteriore immergendo le due parti nella mistura fusa, e una volta raffreddate immagazzinarle nelle scatole.
Se le cartucce sono correttamente grassate, e la carta è stata scelta con cura, il fucile sparerà senza mai bloccarsi per le fecce.
Ed ora il risultato a 100mt.
Copyright© 2017 - Andrea Cuoghi per CoEx
condividi: