GRUPPO FACEBOOK

PAGINA UFFICIALE

categorie - BAIONETTE E PUGNALI

BUCKMASTER 184

La scelta dei SEAL





Il Buckmaster 184 o semplicemente chiamato il BUCK, è un grosso coltello di tipologia "da sopravvivenza". Questo mitico coltello, famoso tra i collezionisti di lame, è qui annoverato in quanto è stato specificatamente sviluppato su richiesta delle forze speciali SEAL della Marina USA. (vedi foto)

Il Buck ha una lama di lunghezza 19cm con forma classica Bowie con un'aggressiva dentellatura a sega sul dorso posteriore. La lama è di tipo forgiato con acciaio 425. La particolarità del Buck è che è interamente costruito in acciaio e non ha parti di altro materiale. La caratteristica (tra l'altro brevettata) che però veramente lo distingue tra tutti e che lo rende riconoscibile tra migliaia, è la presenza di due arpioni/ganci smontabili a vite. La funzione di questi è di semplice ancoraggio. Questo coltello può essere infatti usato come gancio da lancio fissando semplicemente una corda all'anello presente sul pomello. L'azienda produttrice garantisce una tenuta degli arpioni fino a 600 libbre. I Seals della Marina, nello specifico, avevano richiesto un coltello che potesse essere usato sott'acqua per poter ancorare i mezzi ad un punto di fissaggio subacqueo, ed ecco il motivo della totale costruzione in acciaio. 

Il 184 ha un comunissimo fodero tipico delle forniture USA anni '80 interamente in abs nero con una taschetta che serviva a contenere una particolare bussola prodotta dall'azienda statunitense Silva, nei modelli successivi alla prima versione, la bussola veniva fissata nel pomolo rimovibile dell'impugnatura. I materiali del fodero sono scelti volutamente idrorepellenti proprio per la loro funzionalità richiesta dalla Marina USA.

Oggi il Buck 184 è estremamente popolare e richiesto tra i collezionisti a causa della sua scarsa produzione e il fascino rappresentato dalla forma.

Infatti, è stato progettato da una piccola azienda, la Qual-A-Tec, nel 1981 in California e la produzione è iniziata solo nel 1984, da qui il nome del modello. La produzione è invece stata affidata alla azienda Buck a fronte del pagamento di royalties al proprietario del brevetto. La produzione era di 2600 esemplari all'anno. L'esemplare mostrato è di primissima produzione in quanto sulla base della lama è impresso solamente BUCK 184 USA e solo dopo il 1985 venne aggiunta la dicitura PAT. PEND per poter proteggerne il design e il progetto. 

Nelle varie versioni troviamo solo 4 finiture. La più "comune", come il modello presentato è in inox sabbiato opaco color argento, ma ne esistono versioni nere, grigio scuro e acciaio lucidato.

Curiosità da annoverare: il design della lama è ispirata ai famosi coltelli di Jimmy Lile che noi tutti conosciamo come i coltelli di Rambo ed è dal Buck 184 che deriva invece la famosa baionetta M9 americana ancora oggi d'ordinanza e in uso dalle forze armate USA.

Per sua natura non collegata all'offesa alla persona, in Italia è identificato come un normalissimo coltello, quindi arma non propria e non necessita di denuncia di possesso alle autorità di PS. Il porto ne è sempre vietato se non per chiaro e inconfutabile giustificato motivo.

CLASSIFICAZIONE COLLEZIONISTICA:

Reperibilità 2
Valore Storico 1
Valore nel Tempo 4
Valore di Mercato 2
Stato dell'Arma GRADE A-

Per consultare la legenda, clicca qui

Copyright© 2017 - CoEx


condividi: