GRUPPO FACEBOOK

PAGINA UFFICIALE

categorie - ARMI LUNGHE

MAS36 LG48





Non ci soffermeremo sulla storia del MAS36, ma solamente sulla specificità di questo particolare modello.
LG 48 significa Lancia Granate 1948. L'esercito francese aveva bisogno di un potere di fuoco superiore per il proprio fante e che potesse essere gestito con l'arma già in uso fino ad allora, il MAS36.

Nel 1948 la fabbrica d'armi Manufacture d'Armes de Saint'Etienne (MAS) iniziò a produrre, successivamente ad una fase progettuale durata ben poco, il MAS LG48. 

Il progettò era molto semplice: installando una tacca di mira richiudibile a 90°, inserendo un cursore graduato all'interno del calcio che scorreva sulla canna mediante una vite dentellata, era facilmente possibile avere un dispositivo per lanciare le granate francesi. Il soldato doveva quindi solo alzare la tacca di mira, infilare la granata in volata, regolare il cursore per la distanza desiderata e sparare. Questo semplice meccanismo permetteva anche un discreto volume di fuoco con la possibilità di sparare anche 5-6 granate al minuto.

Questo modello ebbe parecchio successo sopratutto all'indomani della Guerra d'Indocina e per le ripercussioni di questa lo troviamo spesso nei teatri della Guerra del Vietnam. Fu estremamente utile come arma anticarro, contro i bunker e nidi di mitragliatrici.

Purtroppo a livello progettuale non ebbe invece molta vita perché, solo 3 anni dopo, venne sostituito dal MAS 39/51 di cui l'unica differenza è che quest'ultimo monta il congegno lanciagranate adatto alla nuova granata NATO da 22 mm. Lo stesso congegno lo troviamo però sul fortunato semiautomatico MAS 49.

LA BAIONETTA:
è la solita baionetta di tutta la serie MAS36, con la caratteristica forma a spiedo cruciforme a scomparsa all'interno dello specifico alloggiamento del calcio.

LA CINGHIA:
Il modello congruo è la tipica francese per MAS36 postbellica: cuoio di scarsa qualità, color ocra e con la fibbia in ferro verniciato di nero. Risulta essere comunque congruo anche il modello bellico fatto in cuoio più scuro o nero con fibbia in ottone.

CLASSIFICAZIONE COLLEZIONISTICA:

Reperibilità 3
Valore Storico 2
Valore nel Tempo 3
Valore di Mercato 3
Stato dell'Arma GRADE A-

Per consultare la legenda, clicca qui

Copyright© 2017 - CoEx

Qualche foto del LG48 in azione:


condividi: