GRUPPO FACEBOOK

PAGINA UFFICIALE

categorie - ARMI CORTE

COLT 1895 US NAVY

La Pistola di T.Roosevelt





Uno dei primi esemplari di revolver in doppia azione (DA Doppia Azione) nel calibro 38 Long Colt.

Il modello in fotografia fa parte di uno dei successivi ordini della Marina degli Stati Uniti a partire dal 1889 al 1908.

Nella parte inferiore dell'impugnatura dell'esemplare in foto troviamo l'ancora della Marina e la scritta USN (Marina degli Stati Uniti d'America), il calibro .38 DA, il marchio ispettivo costituito dal tridente, il numero progressivo di assegnazione della Marina, il nome dell'ispettore Tenente Nathan C. Twining seguito dalla matricola che ne attesta la produzione nel primo anno, 1895.

Corretta è la finitura "blued" tipica dei revolver civili del tempo con guancette in gomma indurita. La matricola è giustamente riportata sotto l'impugnatura e parte di essa riportata sulla leva di sgancio del tamburo, sul tamburo e all'interno del telaio.

Quest'arma, essendo di primissima produzione, fu protagonista durante la guerra ispano-americana del 1898 divenendo famigerata per il calibro 38 che, a causa dello scarso potere d'arresto, non riusciva a fermare gli assalti dei Moros nelle Filippine inebriati dall'oppio. Questa vicenda fu l'anticamera della creazione della migliore e più bella (ndr) pistola del mondo, la Colt 1911.

La COLT USN 1895 è stata la personale arma di Theodore Roosevelt come ufficiale del 1°Reggimento di Cavalleria Volontaria degli USA (USV) chiamati anche "Rough Riders". Ripercorriamo la storia della USN 1895, più famosa al mondo, per capire come un ufficiale colonnello dell'Esercito americano fosse in possesso di una pistola della Marina.

Misteriosamente nella baia dell'Avana a Cuba, il 15 febbraio del 1898, la corazzata americana USS MAINE esplode uccidendo 221 tra marinai e soldati. Questo avvenimento diede il casus belli per l'inizio della guerra ispano americana. Roosevelt si dimise dalla sua carica di Assistente Segretario della Marina e con l'amico Leonard Wood formarono i "Rough Rider" unendosi quindi all'Esercito US.

Il cognato di Roosevelt, William Cowles, dai rottami della USS MAINE recuperò un revolver 1895 che regalò a Theodore. Il colonnello Roosevelt, sei mesi dopo, portò con se l'arma che usò per uccidere due soldati spagnoli durante la famosa battaglia della collina di San Juan che venne vinta dagli USA. Roosevelt portò quindi con sé un revolver della Marina come memoriale per gli uomini morti sulla USS MAINE. Successivamente quella 1895 fu incisa con le scritte a destra "JULY 1ST 1898/SAN JUAN/CARRIED AND USED BY/COL. THEODORE ROOSEVELT", sulla sinistra: "FROM THE SUNKEN BATTLESHIP MAINE.

La matricola di questa gloriosa arma è 16334 prodotta nello stesso anno del modello qui presentato e "distante" solo poco piu di 1000 numeri di matricola.

Nella famosa foto mostrata alla fine di questa scheda, vediamo i Rough Riders con al centro il colonnello Roosevelt che porta una fondina modello US Navy con all'interno il celebre revolver, mentre se si nota con attenzione il secondo soldato a destra di Roosevelt ha una fondina US Army.

Quella pistola fu trafugata, rubata e ritrovata per ben due volte negli ultimi 100 anni. Oggi è conservata in mostra nella sua casa di Sagamore Hill nello stato di New York.

Ormai è molto difficile trovare un modello US NAVY pre-1898, pertanto risulta essere un pezzo molto ambito dai collezionisti.

CLASSIFICAZIONE COLLEZIONISTICA:

Reperibilità 5
Valore Storico 4
Valore nel Tempo 4
Valore di Mercato 4
Stato dell'Arma GRADE B

Per consultare la legenda, clicca qui

Copyright© 2017 - CoEx e Daniele Belussi

 

 


condividi: