GRUPPO FACEBOOK

PAGINA UFFICIALE

categorie - OTTICHE E ACCESSORI

OTTICA 1P29





L'ottica sovietica 1P29 è la risposta del Patto di Varsavia all'ottica inglese SUIT L2A2 da cui ne risulta un'effettiva copia.

1P29 è la nomenclatura GRAU russa (Главное ракетно-артиллерийское управление МО РФ -ГРАУ-, Glavnoye raketno-artilleriyskoye upravleniye MO RF) il codice militare del Ministero della Difesa russo in cui P significa Pritsel ovvero ottica da puntamento.

L'ottica con i suoi 4 ingrandimenti è stata sviluppata appositamente per la nuova munizione 5,45x39 tipica dell'Ak74 e tutte le sue varianti successive; installabile sulla slitta laterale tipica di tutte le armi del Patto di Varsavia. (vedi foto).
La 1P29 veniva fornita con una serie di camme intercambiabili con un semplice attrezzo in dotazione per poterla adattare ad altre armi ed altri calibri (es. Ak47 in 7,62x39)
Qui in foto la vediamo montata su un AKM74 Bulgaro con slitta di montaggio.

Come per la Trilux, la 1P29 è illuminata tramite la lampada amovibile e sostituibile al trizio. Rispetto alla sua consorella occidentale ha in più la scala graduata o telemetro a destra che permette al tiratore di conoscere la distanza del nemico ipotizzando l'altezza di un uomo/obbiettivo di 1,5m (tipica di quasi tutte le ottiche russe come ad esempio la famosa PSO-1).

Diversamente dalla SUIT, costruita totalmente in alluminio puro, la 1P29 è fabbricata con il solito alluminio sovietico di bassa qualità (misto zama e altre leghe) per ottenere un costo di produzione inferiore. Inoltre la 1P29 sembra apparentemente troppo alta rispetto la linea di tiro, ma seppur molto contestata dai tiratori, questa particolare posizione permetteva di utilizzare comunque le mire metalliche per un ingaggio immediato del nemico soprattutto nel CQB (Close Quarter Combat) a differenza della Trilux inglese.

Nonostante sia entrata d'ordinanza a fine anni ottanta è utilizzata ancora oggi in maniera massiva ed è dimostrato dalle numerose fotografie allegate, molte prese dall'ultimo conflitto russo-ucraino del 2014. 

Articoli correlati: Ottica SUIT L2A2 (CLICCA QUI)

CLASSIFICAZIONE COLLEZIONISTICA:

Reperibilità 5
Valore Storico 2
Valore nel Tempo 4
Valore di Mercato 3
Stato dell'Arma GRADE A

Per consultare la legenda, clicca qui

Copyright© 2017 - CoEx

Fotografie dell'esercito russo con Ak74 (e successive varianti) equipaggiati con 1P29:


condividi: